Biografia

Cantante, didatta e ricercatrice di tradizioni popolari italiane.

Si forma come musicista e cantante presso la  S.P.M.T di Roma  e successivamente perfeziona la tecnica vocale con Xavier Rebut e il Maestro Antonio Juvarra.

La curiosità per la vocalità la porta a seguire per molti anni la pratica del Canto Armonico con Roberto Laneri e il Canto Indiano con Sangeeta  Bandyopadhyay.

Successivamente si dedica allo studio del Canto Tradizionale Italiano e della Polifonia Contadina seguendo da allieva Giovanna Marini e partecipando con il gruppo di studio a molti viaggi di ricerca.

Approfondisce la formazione come artista e come didatta studiando Canto in Movimento con Francesca Ferri, Movimento Autentico con M.Elena Garcia e si diploma presso l'Associazione AIGAM in didattica musicale infantile secondo la Gordon Theory.

 

 

E' stata la voce degli Indaco e ha collaborato con molti artisti tra cui Arnaldo Vacca, Massimo Carrano,  Enrico Capuano, Grazia De Michele, Patrizio Trampetti, Raffaello Simeoni, Ars Ludi Ensamble, Riccardo Tesi, Patrick Valliant, Rua Port'Alba, Fabrizio Pigliucci,  Ecovanavoce Ensemble

Ha cantato per la danza di Aurelio Gatti e della compagnia di Mvula Sungani.

Ha registrato colonne sonore per Riccardo Cimino tra cui " Il Sole Dentro" di Paolo Bianchini.

Per il teatro ha interpretato  le musiche di scena di Paolo Vivaldi ne "Le Trachinie" e di Francesca Ferri in " Vegnerà un Cristo Operaio" ed  "E u ca restìa?"

 

Dal 2001 ad oggi è la voce dei Tamburi del Vesuvio di Nando Citarella con cui da anni collabora in molte altre produzioni della  compagnia "La Paranza".

 

Dal 2012 collabora stabilmente con  l'ensemble di musica antica tedesco Oni Wytars Ensemble  con cui ha realizzato tre cd per la Sony La Follia, Cantar d'Amore e  Pentameron. 

Si dedica inoltre a progetti personali come D'acqua e sale con l'arpista  Giuliana De Donno, Agorà con la mandola di Mauro Palmas e il pianoforte di Alessandro Foresti , Storie Incantate con il polistrumentista  Peter Rabanser, e concerti didattici come Canti e Discanti e Cecilia e le altre.

Attività didattica

Docente di Canto popolare presso il Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese( Catanzaro).

Assistente  di Giovanna Marini nel corso di Modi del Canto Contadino presso S.P.M.T. Roma

Tecnica Vocale  presso Scuola di Musica Popolare Donna Olimpia ( Roma) , Centro Ottava ( Roma), Accademia Interamnense( Roma)

Laboratori sul Canto di Tradizione Orale presso la Scuola di Musica popolare di Forlimpopoli ( Forlì-Cesena)

Lezioni private in presenza e Online

Per info : aiello.gabriella@gmail.com